Simone Marchi : Filmmaker, Director, SR Editor

SIMONE MARCHI: CO-FOUNDER E DIRECTOR

BIOGRAFIA DI UN FILMMAKER

Simone Marchi inizia la sua carriera a metà degli anni ’90 a Bologna come filmmaker e operatore di ripresa per le principali testate giornalistiche/televisive nazionali.

INIZI NEL MONDO DELLO SPETTACOLO

Dal 1998 al 2009 lavora per Videomusic/TMC2 con Alex Braga e MTV Italia curando la redazione, la produzione e la regia di molti programmi musicali innovativi.

Dal 2007 iscritto all’albo dei giornalisti (elenco pubblicisti), firma oltre 150 interviste a cantanti e personaggi del mondo dello spettacolo (Jovanotti, Ligabue, Shakira, Carla Bruni, Battiato, Moby, Damon Albarn, Duran Duran, Naomi Klein, Kevin Spacey, Milla Jovovic, etc…).

Dal 2009 firma lavori come producer e filmmaker in ambito fashion e lifestyle per i network internazionali, FashionTV e Vogue Italia a Milano e New York.

FILMMAKER FREELANCE

Dal 2011 inizia il percorso da freelance e collabora come filmmaker con le principali case di produzione televisiva quali Fremantle Media, Magnolia, Zodiak Active, Endemol, Yam112003, Ballandi, Ruvido e per le maggiori reti italiane (Rai, La7, Sky, Discovery) su format di successo come X-Factor Italia, Italia’s Got Talent, Stasera Casa Mika e molti altri.
Docente di montaggio c/o De Agostini TV (2014) e c/o casa circondariale “Dozza” di Bologna nell’ambito del laboratorio Ciak in carcere (2016).

Dal 2010 al 2015 lavora in ambito documentaristico a stretto contatto con il regista Filippo Vendemmiati con il quale fonda la casa di produzione Tomato Doc & Film. La sinergia particolarmente proficua con il regista Vendemmiati, lo porta in veste di aiuto regista e montatore alla realizzazione di:

  • È stato morto un ragazzo” – vincitore del David di Donatello 2011 (presentato alla 67° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia)
  • Non mi avete convintoPietro Ingrao un Eretico” (presentato alla 69° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia)
  • Meno male è lunedì – Storie di viti e di vite” (presentato al 9° Festival Internazionale del Film di Roma).

SPIN

Dal 2016 è socio fondatore con Enrico Arrigoni di Spin Movie, in veste di regista e produttore di video aziendali, corporate, videoclip e spot per importanti agenzie di comunicazione (H-Farm, Dedagroup Wiz) ed istituzioni pubbliche e private (tra i clienti: Luxottica, Accenture, Montblanc, Liquigas, Fastweb, Faraone Gioielli, Stroili Oro, Regione Toscana, Yahoo!, Euronics, Carapelli, Gruppo Comet ).

TECNICHE DI PRODUZIONE E MONTAGGIO VIDEO

Specializzato nelle più avanzate tecniche di ripresa (operatore STEADYCAM) e workflow (da reflex a 4k raw), nel montaggio e nella post produzione video.
Nel 2008 diventa video editor certificato Apple Final Cut Pro e Adobe After Effects avanzato. Nel 2017 consegue la certificazione in Produzione Video Immersivi (VR 360) nella realtà virtuale (corso FSE 750 ore).

hai un’idea?

SPIN MOVIE LAVORA INSIEME A TE PER COMUNICARE
CON VIDEO PROFESSIONALI LE TUE IDEE E I TUOI PROGETTI
CON LA MIGLIOR STRATEGIA VINCENTE PER IL TUO BRAND.

SPIN S.r.l., Via Palanzone 18 – 20162 Milano – Italia – C.F. e P.IVA09450980967 – Tutti i diritti riservati